Libertà di conoscere

 

 

Paul Rainsbury is a fertility specialist, and the co-author of two medical publications on the subject of human infertility and its treatment.

 

"A Textbook of In Vitro Fertilisation and Assisted Reproduction" was published in 1991 and immediately became a classic reference work in the field of infertility.

 

This was followed in early 1997 by a comprehensive project, "A Practical Guide to Reproductive Medicine," launched at the Royal Society of Medicine in London - available from Amazon.

 

Biografia di Paul Rainsbury

 

Paul Rainsbury terminava gli studi regolari a Londra, prima di completare la sua formazione medica presso il Trinity College di Dublino nel 1969. In seguito, Rainsbury esercitava la professione di ginecologo in Irlanda fino ai primi anni '80.


Dopo aver trascorso cinque anni come ginecologo a Riad, Arabia Saudita, tornava nel Regno Unito nel 1987, inizialmente in qualità di Vicedirettore Sanitario della Bourn Hall Clinic, nel Cambridgeshire; in seguito veniva nominato Direttore Sanitario della clinica associata, l'Hallam Medical Centre in Harley Street, Londra.

 

Durante gli anni trascorsi nel gruppo Bourn Hallam, il primo al mondo dedicato al trattamento della sterilità, il dottor Rainsbury era probabilmente più noto per il suo lavoro con pazienti emiplegici, che ha aiutato maschi tetraplegici e quadriplegici a diventare padri nonostante la loro invalidità.
Nel 1992, il dottor Rainsbury entrava a far parte della fondazione BUPA (British United Provident Association), e veniva nominato Direttore Sanitario dell'unità Reproductive Medicine presso il BUPA Roding Hospital di Ilford, dove manteneva il proprio programma di trattamento della sterilità per emiplegici ed altri principali trattamenti di fertilità, che includevano l'iniezione spermatica intracitoplasmica (ICSI) utilizzata nel trattamento della sterilità maschile grave.

 

Nelle sue vesti di specialista della fertilità, Rainsbury collaborava, inoltre, alla realizzazione di due pubblicazioni mediche sulla sterilità umana e sul suo trattamento. "A Textbook of In Vitro Fertilisation and Assisted Reproduction" (Manuale sulla Fertilizzazione in Vitro e sulla Riproduzione Assistita) veniva pubblicato nel 1991, diventando immediatamente un classico testo di riferimento nel settore della sterilità. A questa pubblicazione seguiva, all'inizio del 1997, quella del dettagliato progetto "A Practical Guide to Reproductive Medicine" (Guida Pratica alla Medicina Riproduttiva), presentato presso la Royal Society of Medicine di Londra. Il dottor Rainsbury, inoltre, si occupava della redazione della sezione Medicina Riproduttiva sul sito Web www.themediweb.net (per ulteriori informazioni, fare clic su “Medicina Riproduttiva” nella home page del sito).

 

Il dottor Rainsbury ha deciso di presentare un programma di predeterminazione del sesso dei nascituri, utilizzando la fertilizzazione in vitro e la biopsia degli embrioni, per soddisfare le numerose richieste a livello internazionale. Il programma rappresenta un'estensione naturale del suo impegno per lo sviluppo di servizi nel campo della cura della sterilità.